FAVORITES SIGN UP!

Friends of Firenze Yes Please

Salve! Siamo Eli e Andy. Desideriamo diffondere il nostro amore per Firenze condividendo i commenti, le opinioni e l’esperienze dei nostri amici di Firenze Yes Please da tutto il mondo. Un ottimo modo per far conoscere questa città straordinaria attraverso uno sguardo internazionale!

Valentina Nieto

Mi chiamo Valentina Nieto, sono nata in Messico ma adesso vivo a New York dove studio design. Dopo il liceo ho avuto l’incredibile opportunità di viaggiare in Europa e Firenze è una delle città dove tornerei con molto piacere. Adoro il cibo, le persone straordinarie, la sua cultura e l’arte che si respira in questa città!

Read more

Valentina Suggests:

Palazzo Medici Riccardi | Piazza della Signoria | Ponte Vecchio

Luchhetti Valentina

Un lucchetto sulla catena Love Lock a Ponte Vecchio!

Firenze è colorata e piena di musicisti che suonano ad ogni angolo di strada. Se vuoi essere sicuro di visitare un luogo dove non è necessario fare la fila per il biglietto, Palazzo Medici Riccardi è il tuo posto. E se vuoi ritrovare te stesso lontano dalla folla, cerca, una volta che sei dentro, la cappella privata dei Medici detta la Cappella dei Magi. Troverai gli affreschi più belli di Firenze. Intorno a Piazza della Signoria ci sono un sacco di piccoli locali per un drink o un caffè da gustare con gli amici. Non dimenticarti di agganciare un lucchetto alla catena Love Lock su Ponte Vecchio. E per souvenir porta via con te un David in miniatura… L’ho fatto io!

Jill-Seale

Amo vagare per le strade del centro

Amo vagare per le strade del centro, soprattutto in Oltrarno, dove si trovano le botteghe degli artigiani e degli antiquari, godere di essere avvolto da tanta bell’architettura, coperta da quella patina che solo il tempo sa donare. Mi colpisce l’anima che sento propria dei prodotti artigianali, dell’architettura e dell’arte. Il fatto che l’intera città sia stata creata e forgiata da tante, tantissime mani di uomini che ci hanno preceduto. Ho affittato un appartamento per un mese. Tutto è così vicino, di facile accesso ovunque tu abiti. La zona di Santa Croce è frequentata da un pubblico giovane attratto da una vita notturna movimentata, invece vicino al Duomo è più rilassato. Visitate Aqua Flor e la Farmacia di Santa Maria Novella, per profumi raffinati e interni splendidi. Amo i negozi di libri rilegati a mano con copertine in carta marmorizzata o in cuoio, sono dei regali meravigliosi. Naturalmente i negozi d’arte sono una sosta fissa per me. Mi piace andare al mercato di Sant’ Ambrogio, ma anche il Mercato Centrale vale la pena (ho comprato tartufi per tutti da portare a casa). Non perdo mai l’occasione di andare all’Antico Ristoro del Cambi dall’altra parte dell’Arno, per la migliore bistecca che abbia mai mangiato in vita mia. Più sto a Firenze e più vorrei rimanere ancora. Ad ogni partenza ho sempre il desiderio di averne di più. Ho notato che gli amici mettono sempre un po’ d’affetto in più quando devono dire addio. Presto dovrò salutare la mia cara amica Firenze…. Ciaooooo

Jill Seale

Mi chiamo Jill Seale, vengo dagli Stati Uniti dove mi occupo di design del tessuto e moda. Sono a Firenze per cinque settimane per lavorare alla mia nuova collezione di primavera. Sono entusiasta di poter vivere la bellezza (e le bistecche!) di Firenze. jillseale.com

Read more

Jill Suggests:

Aqua Flor | Santa Maria Novella Pharmacy | Mercato Sant’Ambrogio | Mercato Centrale | All’Antico Ristoro di’ Cambi

Aisha Rancier

Ciao sono Aisha, vengo da Portorico e da tre anni studio e lavoro a New York. Ho trascorso gli ultimi sei mesi a Firenze e adesso posso davvero dire che è una città straordinaria.

Read more

Aisha Suggests:

Ditta Artigianale | Gusta Pizza | Piazza Santo Spirito

aisha_foto

Una città da vivere a piedi

Una delle cose più insolite e perdutamente affascinanti di questa città è che mentre cammini tra le sue strade del centro puoi passare da una folla di gente davanti a un palazzo storico e ritrovarti un secondo dopo da solo circondato di alberi in mezzo al prato verde di un antico giardino e davanti panorama meraviglioso. Tra i locali fiorentini adoro il bistrot Ditta Artigianale, delizioso e confortevole, ci puoi stare un pomeriggio intero parlando, studiando o bevendo caffè. Pizzeria preferita, Gusta Pizza: con gli amici ordinavamo le pizze da portar via e andavamo a mangiarle lì vicino, nella vivacissima piazza Santo Spirito. Un consiglio da amica? Avrete capito che Firenze è una città da vivere a piedi… dunque portatevi scarpe comode!

tobias

La mia “sindrome di Stendhal”

E’ un luogo dell’anima, a misura d’uomo, la sua storia senza tempo emerge da ogni angolo, dalle strade di acciottolato che di notte brillano alla luce della luna, dalle facciate in pietra lavorate a mano così uniche e belle da togliere il respiro… Quando penso che il suo stile di vita altissimo viene dato per scontato dai fiorentini, mi viene quasi da sorridere… Per godere l’esperienza più autentica e rilassata basta camminare nell’Oltrarno (il quartiere che si sviluppa sulla riva a sinistra del fiume) e fermarsi per un drink e quattro chiacchere con gli amici in Piazza Santo Spirito, se viaggiate soli lì ne troverete sicuramente di nuovi. Non dimenticate mai la macchina fotografica e ricordate di indossare abiti adatti per accedere in uno dei luoghi più belli della città, il Duomo, perché, attenzione: se avete spalle e gambe troppo scoperte non vi faranno entrare, e così vi perdereste una delle meraviglie di Firenze! E poi, non dimenticate di visitare il mio amore… il David di Michelangelo, alla Galleria dell’Accademia. Solo così potete capire cos’è la “sindrome di Stendhal”.

Tobias Del Fa

Mi chiamo Tobias Del Fa, sono argentino ma vivo a New York dove lavoro nel marketing. Ho avuto la fortuna di viaggiare in tutto il mondo. Sono stato in tanti paesi come Canada, Svezia, Tailandia e l’Italia. Firenze è in assoluto la città che amo di più. Cinque anni fa, alla mia prima visita, ne sono rimasto incantato.

Read more

Tobias Suggests:

Santa Maria del Fiore | Galleria dell’Accademia | All’Antico Vinaio | Galleria degli Uffizi

Maddie Beallor

Sono nata a Toronto, Canada, ma adesso vivo a New York dove lavoro nel mondo della moda. Ho visitato Firenze in estate ed è stata un esperienza incredibile.

Read more

Maddie Suggests:

Ponte Vecchio | Piazzale Michelangelo | All’Antico Vinaio | Galleria degli Uffizi

friendsof

il sogno continua anche dopo la visita…

Mi piaceva passeggiare sul Ponte Vecchio la mattina presto, godere a piene mani della cultura che riempie ogni angolo della città, vistare i suoi numerosi musei ma anche, naturalmente, fare shopping. Cose che a Firenze hanno i connotati del puro lusso… Qualche consiglio per scovare luoghi indimenticabili da condividere con amici speciali? Salite fino al Piazzale Michelangelo per una vista mozzafiato della città al tramonto, non prima di una pausa all’Antico Vinaio per fare il pieno di stuzzicanti panini a base di prodotti tipici, a partire da 5 euro. Se volete evitare le folle, rifugiatevi in uno dei tanti ristoranti nascosti nelle colline intorno alla città. Mettete in valigia vestiti estivi tipo prendisole che possono essere indossati dalla mattina alla sera… e non perdetevi i capolavori di pittura rinascimentale alla Galleria degli Uffizi… la Primavera di Botticelli è come un sogno… un sogno che continua a lungo anche dopo la visita…

meag1

Firenze è magica e golosa

La cosa che più adoro di Firenze è quel suo continuo rincorrersi di profumi. Mi piace svegliarmi la mattina inseguendo l’aroma del caffè che mi porta al bar più vicino. E poi profumi di fiori ovunque, anche d’inverno! Il luogo magico dove sfuggire alla folla è il Ponte alla Carraia sull’Arno, il fiume che l’attraversa, per ammirare il tramonto la sera: portati del buon cibo, un calice di vino, una coperta e aspettalo su una delle spallette del ponte. Ti renderai conto di cosa sia l’incanto di Firenze… Mentre il cuore batte forte, gli occhi guardano il tramonto ad ovest e la luna sorge sul fiume a est. Un bel posto dove stare con gli amici è la gelateria che si trova appena attraversato il ponte… il gelato è buonissimo… Non dimenticarti di mettere in valigia le scarpe da ginnastica per visitare la città! Perché ti aspettano chilometri di camminate. Il souvenir dei desideri? Portarmi via “La Nascita di Venere”, così sublime e affascinante.

Meagan Dowling

Salve sono Meagan Dowling, Meag per gli amici. Newyorkese doc, nata e cresciuta nella Grande Mela. Studio illustrazione al Fashion Institute of Technology. Sono entusiasta dello stile di vita frenetico di Manhattan, ma forse per questo amo concedermi delle piacevoli fughe per esplorare luoghi un po’ più a misura d’uomo e regalarmi delle sublimi esperienze enogastronomiche.

Read more

Meagan Suggests:

Giardino delle Rose | Tour sull’Arno | Gelateria della Passera

Eliane Awada

Sono nata a Buenos Aires, ma vivo a New York da tre anni, una città un po’ folle lo so, ma ne vado pazza! I miei genitori vengono a Firenze due volte l’anno per la settimana della moda maschile, Pitti Uomo. Capita spesso che mi unisca a loro, sempre pronta a mettermi in viaggio per gustare qualche specialità fiorentina. Beh, chi non lo sarebbe? Da voi il cibo, è davvero super!!

Read more

Eliane Suggests:

Cappella Brancacci | Duomo di Firenze | Sartoni Bakery

img_3491

IL GELATO ITALIANO… SEMPLICEMENTE PERFETTO!

Oh… Firenze, Firenze … (sospiro malinconico). Non si può mai essere stanchi di ammirare la bellezza delle opere d’arte del Rinascimento e gli edifici sorprendenti (ehi, Duomo, sto parlando di te!) che magicamente appaiono via via che la percorri. Immaginate di aggiungere a tutto questo un cono gigante di gelato italiano … abbinamento perfetto! Se penso al cibo, mi sento immediatamente catapultato nel posto più felice del mondo, quando sento l’odore della pasta fresca al pomodoro accompagnata da una focaccia calda. Come si fa a non amare questa città?

dsc00505

FATTORE SORPRESA

Firenze riserva un “fattore sorpresa” straordinario. Quando cammini per questa città così antica, che ha una così lunga storia alle spalle, ogni volta che ti soffermi da qualche parte prova a pensare: “in questo punto, che a me sembra così insignificante, che cosa può essere accaduto di eccezionale?”. Allora prova a scavare, a chiedere informazioni, e il più delle volte vedrai che salteranno fuori storie così interessanti e affascinanti che alla fine ti renderai conto di quali e quante meraviglie in più ti circondano oltre ai monumenti e ai musei già noti. Andando alla ricerca di dettagli e particolari finirai per perderti come in un sogno fra vicoli, cortili e giardini mozzafiato di palazzi antichi… E’ questo il modo più bello per girare Firenze! Vedrai che ritornare in te sarà difficile, come decidere cosa e dove mangiare…

Andrea Malo

Ciao, mi chiamo Andrea. Sono nata e cresciuta a Cancun, Messico ma vivo a New York da tre anni per seguire il mio sogno: diventare una buyer di moda! Studio al Fashion Institute of Technology dove finalmente mi laureerò l’estate prossima. Sono stata a Firenze per la prima volta alcuni mesi fa, e che dire… l’ho trovata una città spettacolare!

Read more

Instagram Stories

Keep in touch!