FAVORITES NEWSLETTER
 

Note al Museo 2019|20 V edizione

L’arte incontra la musica

Gli spazi museali dell’Opera del Duomo di Firenze diventano la cornice perfetta per dare una nuova percezione della musica. Note al Museo, rassegna che rappresenta uno dei massimi vertici di musica ospitata negli spazi museali, offre nella spettacolare Sala del Paradiso una esperienza irripetibile. L’arte incontra la musica con ensemble-gioiello e programmi unici e rari. Vi suggeriamo i prossimi da inserire durante la vostra permanenza fiorentina.

Giovedì 31 Ottobre 2019, ore 21.00
“Play Gershwin”: da An American in Paris alla Rhapsody in Blue con il clarinetto di Gabriele Mirabassi, il pianoforte e il violino dei fratelli Pieranunzi | Un ritratto a tutto tondo di George Gershwin, autore celeberrimo ma in fondo poco frequentato nelle sale da concerto. Gershwin è stato fra i primi musicisti ad accostare classica e jazz, realizzando un felicissimo mix con il quale ha in fondo gettato le basi per i generi del crossover e della contaminazione oggi particolarmente diffusi.

Giovedì 28 Novembre 2019, ore 21.00
Ottetti di Mendelssohn e Bruch con i Quartetti Indaco ed Echos
Il Quartetto Indaco e il Quartetto Echos, sono stati espressamente riuniti per eseguire insieme un programma che accoglie due gioielli di rara esecuzione, anche nel loro abbinamento: l’Ottetto di Mendelssohn, tutto percorso dalla vitale eleganza del suo autore sedicenne, e l’Ottetto di Bruch, che il compositore scrisse pochi mesi prima della morte, nel 1920, e rimasto nell’oblio per quasi ottant’anni.

Giovedì 12 Dicembre 2019, ore 21.00
Natale barocco con il Concerto de’ Cavalieri e Marcello Di Lisa
Note al Museo celebra in musica il Natale direttamente ispirate dalla festa più attesa dell’anno. Da Corelli, con il notissimo Concerto “Fatto per la notte di Natale”, a Manfredini, da Scarlatti a Torelli e Vivaldi, il programma è stato appositamente disegnato per evocare suggestive atmosfere natalizie dei Sei-Settecento.

Giovedì 16 Febbraio 2020, ore 21.00
Da Vivaldi a Sollima, viaggio in duetto con i violini di Chiara Zanisi e Stefano Barneschi
Un vero e proprio viaggio in duetto, con brani di Vivaldi e Haydn, di Telemann e Leclair, di Bartók, Berio e Sollima.

Giovedì 20 Febbraio 2020, ore 21.00
Tre secoli di musica in sei corde con la chitarra di Eugenio Della Chiara
Tre secoli di musica per chitarra sola rivivono nell’appuntamento di Giovedì, nel variegato recital solistico di Eugenio Della Chiara, rinomato interprete protagonista di un’intensa attività concertistica in tutto il mondo e dedicatario di diverse pagine contemporanee.

Venerdì 20 Marzo 2020, ore 21.00
Arie di bravura e Belcanto con Jessica Pratt e Gianni Fabbrini
È una delle voci più amate e acclamate, soprano di fama internazionale presente sui più importanti palcoscenici, dalla Scala al Metropolitan, e fra le indiscusse regine del Belcanto oggi: Jessica Pratt è la protagonista del concerto conclusivo di Note al Museo.

OPENING TIMES
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria
(fino ad esaurimento dei posti disponibili)
6 concerti  |  31 Ottobre – 20 Marzo
Biglietteria 9.00 – 12.00  |  Piazza S. Giovanni, 7

VENUE DETAILS
Sala dell’Paradiso
Museo dell’Opera del Duomo
Piazza del Duomo, 9  |  Firenze

ABOUT
online sul sito
operaduomo.firenze.it/eventi
Tel. +39 055 2302885

Events

Keep in touch!